catering · ricette · scuola di cucina

La ricetta per il weekend: i chapati

_DSF1056modi

Il chapati o chapatti è un tipo di pane tipico della cucina indiana, diffuso in gran parte dell’Asia meridionale, in alcune aree del Medio Oriente, e in diversi paesi dell’Africa orientale, inclusi Kenya e Tanzania. Costituisce un cibo di base per molte regioni dell’Asia meridionale, e particolarmente nel nord del subcontinente. È prodotto a partire da un impasto di farina integrale, acqua e sale, che viene schiacciato fino a formare una pizza del diametro di circa 12 centimetri e poi cotto su una piastra asciutta e molto calda, su entrambi i lati.
Il chapati viene in genere servito con dal cotto (zuppa di lenticchie) o verdure spesso accompagnate da spezie (come il curry indiano), e viene usato per ripulire il piatto di ogni avanzo di cibo. [fonte Wikipedia]

Noi abbiamo voluto rivisitarlo, arrotolandolo e servendolo in versione vegetariana. E’ l’ideale come antipasto, per un aperitivo in terrazza, un buffet finger food e perchè no, per convincere i bambini a mangiare le verdure 😉

I fogli di chapati, che assomigliano molto alla nostra piadina,  si trovano facilmente in qualsiasi negozio di cibi etnici e ormai anche in quasi tutti i supermercati dotati di un reparto dedicato a questo tipo di prodotti.

Questa è la nostra ricetta per 6 persone:

Ingredienti:
3 fogli di chapati
800 gr di verdure a piacere (noi useremo carote, zucchine e porro)
Curry in polvere qb
Salsa di soia qb
200 gr di latte
400 gr di olio di semi di arachidi
Sale qb

Procedimento
Preparare la maionese vegana: emulsionare il latte con l’olio di semi, una presa di sale e il curry in polvere.
Tagliare le verdure a fiammifero (a bastoncino) e scottarle leggermente in una padella con un filo d’olio evo aggiungendo il curry in polvere e la salsa di soia. La quantità dipende da quanto le si vuole “colorate” e saporite.
Una volta raffreddate le verdure, spalmare i fogli di chapati con la maionese vegana e distribuire le verdure, arrotolare, tagliare e scaldare leggermente in forno prima di servire.

_DSF1001modi_DSF1007modi_DSF0993modi_DSF1056modi

Cosa ne dite?

ph Elena Orlando

Lascia un commento