catering · matrimoni

Wedding Cake – intervista a La Pasticciona

12019822_10153590734429909_1537410548592672350_n
foto by Nadine Silva

Il taglio del dolce è uno dei momenti più importanti in un ricevimento di nozze. La torta è uno degli elementi che rappresentano al meglio lo stile degli sposi e del loro matrimonio. Per questo dovrebbe riflettere i loro gusti e desideri e sempre per questo non ne esiste una uguale ad un’altra.
Si possono scegliere torte classiche (spesso proponiamo nei nostri menù dolci come la crostata di fragole, il millefoglie, una meringata ai frutti di bosco o alla frutta o ancora un pan di spagna con crema chantilly e fragoline di bosco) oppure si può optare per qualcosa di molto scenografico come una wedding cake decorata.
Qui la fantasia può davvero spaziare tra forme, gusti e colori trasformandosi in una torta!

La Pasticciona, ovvero Michela Lazzaro, è una cake designer molto abile e che parteciperà al Wedding Brunch che stiamo organizzando. Così come vi abbiamo presentato gli altri professionisti che potrete trovare quel giorno (I Do, Castello di Lispida, Villa Petrobelli e presto vi sveleremo anche gli altri!) volevamo farvi conoscere questa bravissima pasticciera che sarà presente sabato 30 con le sue creazioni e dolci assaggi!

Ogni suo progetto è su misura ed unico, proprio come piace a noi, caratterizzato da una grande cura nei dettagli e nella scelta dei migliori ingredienti.

 

Ciao Michela, raccontaci un po’ di te…

Porto con me da sempre la passione per la pasticceria e per le arti decorative, ed ho sempre frequentato questi due mondi (ma sempre separatamente). Durante un viaggio negli Stati Uniti, ho scoperto il Cake Design, ed ho capito che queste mie due passioni potevano fondersi dando vita ad un nuovo universo di possibilità di gusto ed estetica

Quando è nata la tua passione per il cake design?

Dal momento in cui ho scoperto un modo totalmente nuovo (agli occhi di una Italiana) di intendere il mondo della pasticceria e della decorazione, ho iniziato a studiare. All’inizio semplicemente i materiali (ad esempio, ci sono ben 4 tipi di pasta di zucchero, a seconda dell’utilizzo) e poi le tecniche, affinandole sempre di più fino ad ottenere il Master in Professional Cake Design presso la PME di Knightsbridge.

Da dove trai l’ispirazione?

Ormai non riesco più a guardare un oggetto o abbinamento di colori senza pensare a come starebbero su una torta!! Ovviamente poi nelle pubblicazioni specializzate e in rete si possono vedere i capolavori dei migliori Maestri mondiali (adoro lo stile ed il design dei Cake Designer australiani), che sono sempre fonte di ispirazione.

Come lavori ad un nuovo progetto? Prepari uno schizzo su carta o improvvisi direttamente sulla torta?

Tutte le torte di cake design, e soprattutto le wedding cakes sono frutto di un progetto molto dettagliato. Si parte dalle cose banali ma basilari (misure e una struttura solidissima adatta al trasporto di una torta spesso molto pesante). Si passa poi a progettare una palette colori, decorazioni e textures della superficie della torta, più tutti gli elementi aggiuntivi (ad esempio i fiori in pasta di zucchero o varie figure modellate, che richiedono giorni e giorni di lavoro). Il giorno delle nozze deve essere tutto già predisposto, e si pensa solamente all’assemblaggio, in modo da garantire un prodotto freschissimo e perfetto.

Quali sono i passaggi fondamentali per scegliere e creare una wedding cake?

Il primo passo è una bella chiacchierata con gli sposi (o con chi si occupa dell’organizzazione) per capire qual è lo stile dell’evento e della location. Successivamente mi piace capire se ci sono dei temi che potrebbero essere ripresi sulla torta (un colore, un tipo di fiore, un motivo dell’abito della sposa). Poi, per essere certa di essere entrata in sintonia coi gusti e le esigenze degli sposi, mostro una gallery di torte e mi faccio indicare cosa piace o cosa è da evitare. Alle volte gli sposi arrivano già con le idee molto chiare ed una foto di una torta da riprodurre tale e quale, o da usare come canovaccio, ed in questo caso si saltano i passaggi iniziali.

Quali sono le tendenze per le wedding cake per il 2016?

Sicuramente le “naked cakes” (ossia le torte nude), Hanno questo nome perché non hanno la glassatura esterna e c’è un effetto “nude look” della torta, che viene poi abbellita con fiori o frutti di bosco, o con un topper intagliato (che può essere il monogramma degli sposi). L’effetto è forse un po’ rustico ma sicuramente molto elegante!

naked cake

Cos’altro crei di solito per il tavolo dei dolci?

Mi piace sbizzarrirmi creando segnaposti di biscotti decorati a tema, e quei dolci inusuali che possono arricchire con un tocco goloso ed inusuale la tavola dei dolci: sofficissimi Marshmallows fatti a mano al prosecco o al moscato, dai delicati colori pastello che si rivelano un’inaspettata esplosione di frutti, oppure all’acqua di rose e pistacchi… e poi macarons, cake pops e cupcakes che riprendono i colori ed i temi dell’evento e della wedding cake

Qual è stata la tua creazione a cui sei più affezionata?

Tutte le mie torte sono come delle creature per me… ci ho pensato, progettato e lavorato per giorni interi (se non addirittura per settimane) ma ce ne sono alcune che sono più nelle mie corde, forse perché rispecchiano anche il mio gusto estetico, oltre che quello degli sposi. Questa nello specifico rimane una delle mie preferite:

torta la pasticciona.JPG

Qual è stata la richiesta più buffa/strana che hai ricevuto per una torta decorata?

Una wedding cake realizzata per una coppia che ama la storia d’amore del film UP! Mi hanno chiesto la casa con i palloncini, e loro due al posto dei protagonisti, Carl e Ellie.

 

Vi aspettiamo Sabato 30 gennaio dalle 11 alle 15 in compagnia de La Pasticciona per assaggiare le sue specialità e dare un’occhiata dal vivo ai suoi lavori!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...